5 modi per capelli lucenti: Oli, maschere e tanto altro

Ragazze,

Forse molte di voi si chiedono quali siano i modi più efficaci per dare lucentezza ai capelli. Anche se tutto sembra andare bene – i capelli sono sani e forti – eppure è sempre la lucentezza che manca. Avevo lo stesso problema fino a quando non mi sono affidata ad alcune soluzioni trovate online. Naturalmente, non tutti i metodi per migliorare la lucentezza dei capelli hanno funzionato con me, quindi non ho intenzione di parlarne di tutti. Mi concentrerò invece solo sulle soluzioni che mi hanno dato la lucentezza che cercavo. Vi interessa?Vi incuriosisce? Continuate a leggere, allora.

Perché i capelli perdono lucentezza?

Probabilment che io vi dica che ci sono numerose ragioni per cui i capelli perdono la loro lucentezza non vi sorprenderà affatto. Comunque, passiamo alle più importanti, va bene? Per lo più, i capelli sembrano opachi e spenti a causa della perdita di idratazione, della stanchezza, ecc. È logico che quando i capelli sono danneggiati, vengono privati della loro lucentezza. Quello che potrebbe sorprendervi, però, è che io penso sia solo una causa indiretta dell’opacizzazione dei capelli. Sapete davvero cosa fa perdere la lucentezza ai capelli o, per dirla in modo più semplice, cosa causa il danneggiamento dei capelli?

I nostri capelli perdono lucentezza quando:

  • sono regolarmente tinti o decolorati
  • non seguiamo una dieta sana e ricca di nutrienti
  • utilizziamo prodotti per la cura dei capelli non adatti (ad esempio shampoo)
  • sono regolarmente esposti al calore
  • non pettiniamo spesso i capelli e non li leghiamo prima di andare a dormire

Come fare in modo che i capelli non perdano la loro lucentezza?

Il nocciolo della questione è quello di pensare alle regole base per la cura dei capelli che includono: idratare, nutrire e rigenerare. Oltre a questo, bisogna ricordarsi di fornire i capelli di nutrienti essenziali (minerali, vitamine, acidi grassi) che si possono ottenere mangiando i giusti prodotti alimentari, seguendo una dieta equilibrata, e anche assumendo alcuni integratori alimentari. Con questi ultimi, però, non esagererei, perché una saggia cura dei capelli copre circa il 90% di ciò di cui i capelli hanno bisogno per rimanere sani, forti e lucenti.

Nel caso in cui le regolari pratiche di cura dei capelli non siano sufficienti, bisogna introdurre metodi extra per restituire lucentezza. E qui le opzioni sono numerose. Per esempio, si può andare da un parrucchiere professionista e chiedere un trattamento che stimoli la lucentezza dei capelli, oppure si può – proprio come me – cercare dei rimedi casalinghi. Quali sono?

I miei metodi efficaci per ottenere capelli lucenti

Qui vi presento i metodi più efficaci, che ho provato e testato personalmente, per farvi avere i capelli lucenti che avete sempre desiderato. Credetemi, dovreste provarli se avete problemi con i capelli lucenti.

#1 Maschera per Capelli all’Uovo & Avocado

Il modo imbattibile tra tutte le idee per capelli forti, sani e lucenti è una maschera di pelo d’uovo. Certo, non sarei me stesso se non avessi cambiato nulla, da qui l’avocado. Questo frutto verde contiene un numero enorme di questi preziosi acidi omega che i capelli hanno bisogno. Combinati con le proteine dell’uovo, questi due ingredienti fanno una bomba rigenerante per i capelli – rinforzano, impediscono il diradamento dei capelli e ovviamente favoriscono la lucentezza. Come preparare una maschera per capelli all’uovo e avocado? Basta mescolare 1 avocado e 2 uova, applicare il composto sui capelli umidi e avvolgere la testa con un asciugamano caldo. Lasciate riposare la maschera sui capelli per circa 30 minuti. Sciacquare come si farebbe con qualsiasi prodotto per la cura dei capelli.

#2 Lavaggio dei Capelli con Acqua & Sidro

Ovviamente, questa lista non sarebbe completa senza il lavaggio dei capelli all’aceto. A mio parere, il migliore è il lavaggio dei capelli al sidro, il mio sostituto del lavaggio dei capelli all’aceto di mele della vecchia scuola. Alcuni di voi potrebbero essere scoraggiati dall’odore, ma secondo me questo lavaggio all’acqua e al sidro produce risultati davvero sorprendenti – a volte i vantaggi superano gli svantaggi, giusto? Come funziona? Prima di tutto, equilibra e mantiene i livelli di pH dei capelli e della pelle. In secondo luogo, il lavaggio con acqua e sidro chiude le cuticole dei capelli, rendendo i capelli lisci, morbidi e lucenti.

#3 Lavaggio dei capelli alla birra

Un altro, altrettanto efficace, ma – devo ammettere – da me usato meno è il trattamento dei capelli con il lavaggio con la birra. Non so se ne siete a conoscenza, ma la birra è un prodotto per la cura dei capelli davvero stupefacente! Contiene molta vitamina B, saccarosio e maltosio, sostanze responsabili di nutrire e rinforzare la struttura dei capelli. Quindi, passiamo alla parte più importante: Come preparare il lavaggio dei capelli alla birra? Per prima cosa, prendetelo da un frigorifero e aspettate che raggiunga temperatura ambiente. Sarebbe ancora meglio se lo apriste per far uscire tutto il gas dalla bottiglia. Poi, basta lavare i capelli come di consueto e sciacquare i capelli con birra fresca. Gli effetti sorprendenti sono scontati.

#4 Trattamento con Olio per Capelli

E qui c’è un altro modo che mi aiuta a rendere i capelli lucenti, che uso abbastanza regolarmente. L’amato trattamento con olio per capelli. Non potevo non menzionare il potere degli oli naturali perché – per me – trattare i capelli con oli naturali è il nucleo della cura dei capelli. Naturalmente, si può giocare con gli oli – si possono applicare sui capelli bagnati/asciutti, solo sul cuoio capelluto, su tutta la lunghezza dei capelli o semplicemente combinarli con una maschera per capelli; posso continuare a elencare i metodi per un’ora. In realtà, ci sono così tanti modi di applicare gli oli naturali sui capelli come il numero degli oli naturali – che è abbastanza infinito, credo. Ma se dovessi consigliarvi un olio, direi che dovreste optare per la miscela di argan e olio di ricino. Per quanto mi riguarda, la ricina ha il più forte effetto lucidante e migliora la crescita dei capelli. L’argan a sua volta è un maestro della rigenerazione, della rivitalizzazione e del nutrimento.

#5 Pettinatura regolare dei capelli

Per l’ultima volta ho lasciato un metodo che a mio parere è molto efficace nonostante sia trascurato. Parlo della pettinatura dei capelli. Credo che la maggior parte di noi lo faccia solo due volte al giorno, la mattina e a letto. Alcuni di noi, inoltre, districano i capelli prima dello shampoo. Beh, mi dispiace dirvelo, ma non sono queste le buone abitudini per la cura dei capelli. Sapete perché dovreste pettinare i capelli più spesso? Soprattutto perché in questo modo si aiuta il cuoio capelluto a liberarsi della forfora e delle impurità, si evitano i nodi che portano al danneggiamento e alla rottura dei capelli, e inoltre riporta la lucentezza naturale ai capelli! Ovviamente, vi suggerisco di usare spazzole di setole naturali perché le setole di plastica sono spesso piuttosto dubbie. L’unica eccezione è Tangle Teezer, che in effetti molte donne adorano.

Questo è tutto quello che volevo dirvi sui modi naturali e testati per aggiungere e aumentare la lucentezza dei capelli. Aspetto i vostri pareri e i vostri commenti.

Tag:, , , , , , , , ,

Articoli correlati

Articolo precedente Prossimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares