Ricette fai da te per uno scrub per i piedi: Piedi belli in pochi minuti!

Rimedi fai da te per avere dei piedi bellissimi: Scrub per i piedi

I piedi sono una parte fondamentale del nostro corpo, ma spesso e purtroppo li trascuriamo. Dobbiamo ricordarci che anche i piedi devono essere curati e presi bene cura. Per mantenere la nostra salute ed evitare cose come i duroni ed altri fastidi, uno scrub fai-da-te rappresenta un’opzione ideale. I benefici di uno scrub ai piedi sono molteplici; oltre all’eliminazione della pelle secca e callosa, è anche un ottimo modo per tonificare la circolazione del sangue, per rilassare la tensione muscolare ed anche per una profonda pulizia. Per aiutarti ad avere dei piedi belli e curati, di seguito troverai delle ricette fai-da-te molto semplici per preparare uno scrub ai piedi e alcuni consigli utili su come beneficiarne al meglio.

Come Preparare uno Scrub Multifunzionale

Questo scrub per piedi è multi-benefico e aiuta a combattere la callosità, a lenire la tensione muscolare ed a rafforzare la circolazione sanguigna. Ecco cosa ti serve:

– 2 cucchiai di sale marino o grosso
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 cucchiai di zucchero
– 5-7 gocce di olio essenziale di menta piperita

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola. Prima di applicarlo, assicurati di aver lavato bene i piedi, poi applica lo scrub, massaggiando con movimenti circolari le piante dei piedi e le zone interessate. Una volta terminato, sciacqua i piedi con acqua tiepida o fredda.

Per Nutrire e idratare la Pelle dei Tuoi Piedi

Questo scrub ha un’azione nutritiva ed idratante, rendendo i piedi morbidi e vellutati. Ecco cosa ti serve:

– 2 cucchiai di miele di manuka
– 2 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 cucchiaio di olio essenziale di mandorla

Come prima cosa, mischia tutti gli ingredienti in una ciotola e applica con movimenti circolari sulla pelle dei piedi. Massaggia bene per qualche minuto, poi risciacqua con acqua tiepida o fredda.

Per Tonificare la Circolazione e Ridurre la Callosità

Per godere di un’ottima circolazione sanguigna e ridurre la callosità, questo scrub ai piedi è l’ideale. Ecco gli ingredienti:

– 3 cucchiai di sale marino o grosso
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1/2 cucchiaio di olio essenziale di patchouli
– 1 cucchiaio di zucchero di canna

Prepara una miscela in una ciotola mescolando tutti gli ingredienti, poi stendila sui piedi con movimenti circolari. Lasciala riposare per circa 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida o fredda.

Per rigenerare i tuoi piedi

Lo scrub ai piedi al limone e allo zenzero nutre ed idrata la pelle ed è ideale per rigenerare i piedi. Ecco cosa ti serve:

– 2 cucchiai di sale marino o grosso
– 2 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– Succo di un limone
– 1 cucchiaio di zenzero grattugiato

Mescola il sale, lo zucchero e l’olio evo in una ciotola. Aggiungi il succo di limone e lo zenzero grattugiato e mescola ancora. Applica lo scrub sui piedi per alcuni minuti, massaggiando con dei movimenti circolari, poi risciacqua con acqua tiepida o fredda.

Rimedi Efficaci Contro i Duroni

I duroni sono una prolifica causa di dolore che di solito interessa la parte esterna del piede, dietro le dita o sul dorso. Per dar loro sollievo, prepara questo scrub semplice ed efficace:

– 2 cucchiai di sale marino o grosso
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
– 1/2 cucchiaio di olio essenziale di menta piperita

Mescola bene tutti gli ingredienti in una ciotola, poi strofina su aree come i duroni, massaggiando con dei movimenti circolari, per albun minuto. Aspetta un po’ poi risciacqua con acqua tiepida o fredda. Ripeti il trattamento questo trattamento una o due volte alla settimana, fino a notare una significativa riduzione del dolore.

Benefici Generali

Un buon scrub aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, a nutrire e a rivitalizzare la pelle dei piedi, a promuoverne la rigenerazione e, soprattutto, ad alleviare la callosità. Una volta applicato, assicurati di mettere su calzini di cotone spessi e larghi per prevenire irritazioni, in quanto la clamosa del sale potrebbe causarne. Se applicato regolarmente e seguito da una idratazione quotidiana, gli effetti del trattamento saranno reciproci e reali. La maggior parte dei prodotti per lo scrub ai piedi in commercio sono efficaci, ma non possono sostituirsi completamente a quelli fai-da-te; creare uno scrub con gli ingredienti più adatti alle nostre esigenze ci darà l’esperienza unica ed indimenticabile di avere dei piedi davvero bellissimi.

Articoli correlati

Articolo precedente Prossimo articolo
0 shares