Come funzionano i prodotti per la pelle al collagene? La mia opinione sul collagene

Il collagene è uno dei principali componenti del tessuto connettivo, che è responsabile della densità, dell’elasticità e della resilienza cutanea. Purtroppo però, niente dura per sempre, neanche il collagene. Con il passare del tempo, il nostro corpo produce sempre meno collagene, per poi arrivare al punto in cui smetterà di sintetizzarlo del tutto. Quali sono le proprietà del collagene? La carenza di collagene ha effetti negativi sulla nostra pelle? In tal caso, è possibile che i prodotti per la pelle a base di collagene possano prevenire tali effetti? Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questi prodotti di bellezza? Ecco cosa ne penso.

Funzioni del collagene

Sicuramente, ognuna di voi continua a sentire questa parola ovunque, visto che appare in ogni pubblicità o annuncio che promuove prodotti per la pelle matura. Il collagene è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano (nei mammiferi in generale). Questa proteina costituisce il 30% di tutte le proteine ​​umane, e il suo compito principale è quello di connettere e ‘incollare’ tra loro le cellule. Non c’è quindi da stupirsi se il collagene si trova nella maggior parte degli organi: pelle, ossa, denti, tendini, cartilagine, vasi sanguigni e cornea.

Il collagene è molto elastico e, allo stesso tempo, incredibilmente forte. Fa da scudo a organi interni come i reni, lo stomaco e il fegato creando una sorta di schermo protettivo che li mantiene al posto giusto. Per quanto riguarda il sistema immunitario, il collagene svolge anche qui una funzione protettiva: previene l’invasione dei germi, le tossine e le cellule cancerogene. Inoltre, il collagene controlla i processi di auto-rinnovamento della pelle (li fa andare avanti senza interruzioni) e mantiene alti i livelli di idratazione, garantendo elasticità e morbidezza alla pelle. Questo potrebbe sorprendere: il collagene costituisce fino al 60% di tutte le proteine ​​della pelle e quindi ha un impatto enorme sulle sue condizioni e sul suo aspetto.

Carenza di collagene

Quando siamo giovani e sane, il nostro organismo produce continuamente collagene, che viene regolarmente sostituito da nuove fibre di collagene, che a sua volta favoriscono la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Con l’età, perdiamo lentamente la capacità di ricostruire le fibre di collagene, ciò significa che le cellule di collagene che muoiono normalmente superano in numero le cellule prodotte. La ricerca ha dimostrato che questo processo inizia a svilupparsi intorno ai 26 anni. Ancora più preoccupante è il fatto che questo processo acquista potenza a causa dell’esposizione a fattori esterni negativi come stress, malattie, fatica e persino le condizioni meteorologiche.

Dei livelli ridotti di collagene nell’organismo, combinati con gli effetti negativi prodotti dai radicali liberi, dalle radiazioni solari e dalle tossine, causano un invecchiamento cutaneo più rapido. Saremo così in grado di notare le rughe sul viso oppure smagliature e cellulite sul nostro corpo; la pelle si disidrata, perdendo così la sua elasticità. A peggiorare la situazione, la carenza di collagene indebolisce i capelli che di conseguenza diventano fragili e cadono (a volte lasciandoci completamente calvi).

Come funzionano i prodotti per la pelle a base di collagene?

La pelle matura (ovvero la pelle che invecchia) diventa flaccida, molle e presenta le rughe. L’utilizzo sistematico di collagene puro o di creme a base di collagene consente di ricostruire le cellule cutanee danneggiate ripristinandone l’idratazione, l’elasticità e la levigatezza. Inoltre, tali prodotti uniformano la tonalità, sollevano la pelle e riducono le rughe. Per le sue proprietà rigeneranti, il collagene è indicato per il trattamento della pelle a tendenza acneica: riequilibra la produzione di sebo e gestisce la l’idratazione del viso, ne uniforma l’incarnato e riduce le macchie post-acne.

In considerazione del fatto che le fibre di collagene sono una sostanza naturale, i prodotti per la pelle a base di collagene soddisfano le esigenze delle pelli sensibili, couperose e atopiche. Sono indicati per il trattamento del viso e del corpo colpito da cellulite e smagliature. Interessante è il fatto che alle persone che hanno subito un intervento chirurgico (compresi gli interventi di chirurgia plastica) si consiglia di trattare il derma danneggiato e le cicatrici con farmaci a base di collagene.

Le fibre di collagene sono incluse in svariati prodotti di bellezza come: creme viso, balsami corpo, tonici viso, bagnoschiuma e balsami per unghie e capelli. Le farmacie più fornite offrono soluzioni di collagene puro che garantiscono effetti più forti, ma la loro azione è meno versatile. Tali soluzioni possono essere applicate direttamente sulla pelle o, ad esempio, utilizzate come costituenti della miscela di elastina. Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che gli effetti creati dal collagene dipendono dalla sua concentrazione: immagino che sia una cosa da tenere a mente se si vuole risolvere un particolare problema della pelle legato al collagene.

Quando si tratta di prodotti per la cura dei capelli, quelli contenenti collagene sono mirati a rigenerare le punte, recuperare la lucentezza persa e prevenire la fragilità. Inoltre, il collagene influenza positivamente le unghie: rende la lamina ungueale più forte, il che significa che la rende più resistente ai danni meccanici. Per di più, il collagene aumenta la lucentezza delle unghie.

Tenete presente che, sebbene seguire un trattamento esterno della pelle a base di collagene influisca positivamente sul vostro aspetto, ciò non consentirà comunque di inviare questa proteina agli organi interni, ragion per cui il collagene non funzionerà dall’interno. Ad ogni modo, consiglio vivamente di non rinunciare ai prodotti di bellezza a base di collagene perché, dopotutto, è questa la ragione principale per usare tali cosmetici, no? Per migliorare l’aspetto di pelle, capelli e unghie. Io curo regolarmente la mia pelle con il collagene, semplicemente per togliermi di dosso qualche anno. Gli effetti che ottengo sono molto soddisfacenti, soprattutto se sono sistematica. Una volta applicato regolarmente il collagene, potete star certe che la pelle diventerà più resistente e avrà una tonalità dall’aspetto sano, mentre le rughe, la cellulite e le smagliature diventeranno meno visibili. Raccomando quindi di usare prodotti per la pelle a base di collagene.

E voi? Usate prodotti per la pelle a base di collagene? Quali sono le vostre impressioni? Ne consigliereste qualcuno?

Tag:, , , , , , , ,

Articoli correlati

Articolo precedente Prossimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares