Il post dell’amore. Feromoni nei profumi: funzionano? Come aumentare il tuo fascino?

San Valentino è la giornata di tutti gli innamorati. È il momento di fare incantesimi, sedurre non solo con lo sguardo ma anche con il tatto e l’olfatto. Ma come sedurre con successo attraverso l’olfatto? I feromoni nei profumi funzionano? Come? Possiedono qualche aroma? Esistono aromi che il sesso opposto trova seducenti?

Feromoni: che cosa sono?

Feromoni? Che cosa sono? Cosa significa questa strana parola? Probabilmente alcuni di voi associeranno questa parola al fascino del sesso opposto. Ebbene, questo è vero ma solo parzialmente.

I feromoni sono delle sostanze volatili e inodori prodotte da organismi viventi, presumibilmente anche dalle piante. Il loro compito principale è quello di trasmettere informazioni tra le creature della stessa specie. La principale differenza tra ormoni e feromoni è che i primi trasportano le informazioni destinate all’organismo, che le elabora successivamente, mentre i secondi sono le informazioni inviate più in là, il che significa che sono destinate ad altri esseri. Ho imparato che, a seconda della funzione svolta, i feromoni sono divisi in 30 gruppi. I più riconoscibili sono: feromoni sessuali, feromoni di aggregazione, feromoni di allarme e feromoni di traccia.

Inoltre, la tipologia di feromoni a cui noi li associamo maggiormente (ovvero le ‘esche’), è nota come attrattivi. Sono piuttosto sorprendenti nel loro funzionamento perché influenzano l’organo vomeronasale, che è responsabile della ricezione dei segnali chimici. Negli esseri umani, il recettore si trova su entrambi i lati delle narici.

Lo sapevate che i feromoni sono in grado di innescare diverse reazioni nel nostro corpo? Quali reazioni? Ad esempio, possono cambiare il ritmo con cui respiriamo, possono influenzare la nostra temperatura corporea, il battito cardiaco e persino la pressione sanguigna. Come potete ben vedere, i feromoni non sono così passivi come abbiamo sempre (erroneamente) creduto.

Feromoni nei prodotti di bellezza

Per molti anni si è cercato di implementare i feromoni nei prodotti di bellezza. Forse non in tutti i prodotti di bellezza, ma principalmente nei profumi, visto che dopotutto influenzano l’olfatto direttamente. Il presupposto è che i feromoni sessuali degli animali siano anche gli attrattivi sessuali degli esseri umani. Questo è il motivo per cui aggiungiamo il muschio ad alcuni profumi. Un altro concetto è che i profumi contenenti feromoni dovrebbero influenzare la persona che indossa la fragranza stessa e non il, per così dire, ‘destinatario’. In altre parole, siamo noi che dovremmo sentirci ‘in sintonia’ per ricevere i segnali aromatici dagli altri. Ecco perchè spesso i profumi maschili contengono feromoni femminili e viceversa.

Da dove viene la magia? Gli ingredienti chimici dei feromoni

Gli ingredienti chimici più importanti che mostrano attività feromonica sono due steroidi: l’androstenolo e l’androsterone. E qui arriva una notizia incredibile: sia gli uomini che le donne sembrano essere più affascinanti, intelligenti e affidabili se si spruzzano addosso dell’androstenolo. Piuttosto sorprendente è anche il fatto che esista un feromone a parte, che viene utilizzato anche nei profumi, che provoca aggressività ed è associato al controllo. Quindi, se si vuole guadagnare un po’ di rispetto, usate l’androstenone.

Feromoni: le opinioni

I feromoni funzionano? Sono in grado di aumentare il nostro fascino?

Con mia grande sorpresa, sembra che i composti utilizzati nei profumi non abbiano degli effetti stimolanti sull’organo vomeronasale né tantomeno sul sistema nervoso. In altre parole, non rientrano nella definizione di feromoni che avete in mente.

Tuttavia, i feromoni funzionano come attrattivi aromatici e la loro influenza sull’uomo è rappresentata dalla loro stimolazione dei recettori olfattivi. In parole povere, i feromoni non hanno gli effetti descritti dai marchi che vogliono vendere i loro profumi: ciò che invece influenzano è la fragranza stessa, ovvero rendono i profumi più gradevoli. È stato dimostrato che alcuni aromi attirano maschi/femmine, ecco perchè vengono utilizzati spesso nei profumi.

Per riassumere, anche se i feromoni non hanno lo stesso effetto di un magico elisir d’amore, non bisogna sottovalutare il potere del profumo.

Tag:, , , , , , ,

Articoli correlati

Articolo precedente Prossimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares