La mia amata argilla verde. Quali sono i suoi benefici? Come usarla?

Ragazze,

Recentemente ho studiato per bene le proprietà delle argille cosmetiche e le possibilità che offrono nella skin care. In sostanza, ora non riesco più a immaginare la mia routine senza usare le argille. Quella di cui mi sono innamorata perdutamente è l’argilla verde cosmetica che mostra forti proprietà purificanti <3

Vorrei dedicare il mio post di oggi all’argilla verde. Voglio presentarvela brevemente e dirvi alcune cose sulle mie amate maschere all’argilla verde che ognuna di voi può preparare comodamente a casa.

Date un’occhiata a quello che non sapete ancora sull’argilla verde!

L’argilla – un minerale argilloso in polvere ora utilizzato come materia prima farmaceutica e abbellente. Ha proprietà battericide e favorisce i processi di guarigione delle ferite.

Naturalmente possiamo distinguere vari tipi di argilla: bianca, rosa, gialla, blu, ma io personalmente amo di più l’argilla verde. Come è facile intuire, sono tutte diverse in termini di benefici per la bellezza, ma è l’argilla verde in particolare che ha l’effetto purificante più forte.

I segreti dell’argilla verde

Conosci i segreti dell’argilla verde?

Certo, come dice il nome stesso, l’argilla verde è verdastra. Quando è in polvere, il suo colore è più chiaro, ma se combinata con dell’acqua o con distillazione di erbe, si trasforma in verde bottiglia. La cosa interessante è che l’argilla verde può essere assunta (bevuta per essere più precisi), il che dovrebbe portare molti benefici alla salute. Tuttavia, l’argilla verde è comunemente usata come cosmetico naturale davvero potente.

Argilla verde: Tipi

Sono rimasta davvero sorpresa quando ho scoperto che ci sono due tipi di argilla verde. Non solo abbiamo una diversificazione generale delle argille cosmetiche, ma ci sono anche sottogruppi di argille nello specifico.

Ecco i tipi di argilla verde:

  • L’argilla verde montmorillonite che proviene dal sud della Francia nella regione di Montmorillon (da qui il nome); contiene oltre 20 sali minerali e un insieme di altri microelementi.
  • L’argilla verde illite che è un’argilla originaria dello stato dell’Illinois negli Stati Uniti; è stata trovata per la prima volta nella prima metà del XIX secolo. Fu allora che furono scoperte le sue preziose proprietà medicinali.

Quale argilla verde scegliere?

Entrambe sono ugualmente efficaci quindi, quando si sceglie un’argilla per se stessi, è meglio concentrarsi sulla sua qualità. Il determinante più importante è il colore – Più l’argilla è verde e satura, più è fresca e migliore.

Ovviamente, prima di mettere l’argilla verde nel cestino, leggete prima il suo INCI in modo da evitare di prendere quella unita ad alcune sostanze completamente inutili come conservanti, aromi o coloranti. In altre parole, l’elenco degli ingredienti dovrebbe contenere un solo elemento: 100% di argilla verde. Solo allora si può essere sicuri che il prodotto sia ricco di sostanze nutritive essenziali.

Quali sono i costituenti chimici dell’argilla verde?

L’argilla verde offre una moltitudine di minerali finissimi come: il silicio che accelera i processi di guarigione delle ferite, il magnesio che previene le infiammazioni, il calcio che migliora la tensione della pelle, lo squalane che protegge dai raggi UV e solleva la pelle cascante, il mangana che cancella le rughe, il fosforo che stimola i processi di auto-rinnovamento della pelle, il rame che bilancia la produzione di sebo e il ferro che favorisce la sintesi del collagene – e questi sono solo alcuni dei costituenti chimici che l’argilla verde ha in serbo per noi.

Non è difficile da indovinare, i costituenti chimici determinano i benefici di bellezza che l’argilla verde è in grado di offrire.

Applicazione di argilla verde nella cura della tua bellezza

  1. Assorbe le tossine e lascia la pelle pulita.
  2. È antibatterica e lenisce le irritazioni.
  3. Nutre in profondità grazie alla moltitudine di minerali.
  4. Regola le ghiandole sebacee e gestisce la produzione di sebo.
  5. Riduce l’acne e lascia la pelle morbida.
  6. Tratta la pelle flaccida e ritarda i processi di invecchiamento cutaneo.
  7. Illumina e uniforma il tono della pelle.

L’argilla verde deve essere percepita soprattutto come forte cosmetico naturale purificante – le sue proprietà assorbenti (tossine e altre impurità) e l’effetto antinfiammatorio la rendono uno dei migliori costituenti delle maschere per la pulizia del viso.

La cosa interessante è che la pelle del viso non è l’unica parte del corpo su cui si può utilizzare l’argilla verde. Fondamentalmente, è possibile trattare anche il cuoio capelluto con questo cosmetico naturale, soprattutto se ha qualche problema.

Maschera viso all’argilla verde: Istruzioni

Creare una maschera viso all’argilla verde fatta in casa è davvero semplice! Basta combinare l’argilla verde con acqua (si può usare l’acqua del rubinetto o l’acqua termale) o qualsiasi distillato di erbe. Attenzione alle proporzioni 1:1.

Naturalmente, è possibile modificare come si vuole questa ricetta-base per la maschera viso all’argilla verde, ad esempio è possibile miscelarla con:

  • oli vegetali (mandorle dolci, argan, jojoba).
  • oli essenziali (lavanda, rosmarino).
  • acido ialuronico 1% o 3%.
  • yogurt naturale, kefir o latticello.
  • miele naturale o cera d’api.
  • vitamine A ed E in gocce.

La mia maschera viso preferita all’argilla verde

Potete già immaginare che ho la mia maschera preferita all’argilla verde che uso da tempo e si adatta perfettamente alla mia pelle mista.

Ricetta: Prendo 2 cucchiai di argilla verde in polvere, aggiungo 1 cucchiaio di acqua termale, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e qualche goccia di acido ialuronico (1%). Poi unisco gli ingredienti, applico sul viso, lascio riposare per 15-20 minuti e risciacquo.

Perché è la migliore maschera viso all’argilla verde?

Beh, ci sono tanti motivi oltre al fatto che la mia pelle reagisce molto bene: la maschera viso all’argilla verde ha una migliore consistenza (ossia rimane sul viso ed è facile da applicare) e ha diversi effetti benefici: l’argilla verde pulisce il viso, l’acido ialuronico reintegra la pelle con dell’acqua e l’olio ne impedisce la perdita. Insomma, in questa maschera viso si trovano un emolliente, un idratante e un agente disintossicante.

Vi invito di cuore a provarla!

Tag:, , , , , , ,

Articoli correlati

Articolo precedente Prossimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares