Qualche pillola sui sieri viso che forse non sapete

Oggi condivido un post che tratta il tema del siero viso, un prodotto di bellezza che nasconde molti segreti. Sono davvero curiosa di sapere quanti fatti – che sto per dirvi – vi lasceranno sorpresi. Credo un bel po’!

SIERO VISO: FATTI

Cos’è un siero per il viso? In breve, si tratta di un prodotto di bellezza la cui caratteristica distintiva è un’alta concentrazione di costituenti chimici. Tale prodotto contiene più sostanze nutritive rispetto ai normali prodotti per la cura del viso ed è allo stesso tempo più leggero e meglio assorbente. È opinione diffusa che il siero è un rimedio per affrontare tutti i disturbi della pelle, una sorta di medicina estetica.

Lasciate che vi fornisca alcuni fun facts riguardo il siero viso. Lo sapevate che…?

1. Il siero viso NON è un sostituto migliore di una crema viso.

Molte donne usano il siero viso in modo intercambiabile con una crema. Nella maggior parte dei casi continuano a usare una crema per il viso, tuttavia a volte la mettono via e cercano un siero forte nel momento in cui un particolare problema della pelle diventa più grave. Questo è un errore enorme! Siero e crema sono due cosmetici per la cura della pelle completamente diversi che si occupano di due compiti completamente separati – in breve, la crema funziona piuttosto sulla superficie della pelle, mentre il siero raggiunge gli strati più profondi. Pertanto, invece di sostituire un prodotto con un altro, è più saggio utilizzare entrambi. Si dovrebbe applicare prima il siero, e poi una crema che si prenderà cura dell’epidermide e creerà un mantello protettivo. L’applicazione del siero prima dell’applicazione della crema può intensificare gli effetti di quest’ultima.

2. NON TUTTO il siero per il viso ringiovanisce e fornisce gli stessi effetti.

Il più delle volte vedo che le persone sono senza parole quando dico che applico un siero idratante, o un siero che dovrebbe illuminare la mia carnagione. Solo pochi sanno che il siero è qualcosa di più di un cosmetico anti-età, attribuendo erroneamente l’effetto lifting cutaneo a ogni siero viso. Questo però non è vero, perché non tutti i sieri sono responsabili dell’aspetto giovane del viso. Il funzionamento di un siero è determinato dagli ingredienti di cui è composto. Ovviamente, ci sono sieri per il viso che fanno sembrare la pelle più giovane e questo effetto è attribuito alla vitamina E, al coenzima Q10 e ad altri simili. Tuttavia, la maggior parte dei comuni sieri viso non creano tali effetti. Quello che fanno invece è garantire l’idratazione della pelle e la rimozione delle discromie.

3. Il siero viso PUO’ essere usato anche dai giovani.

Il punto di cui sopra è legato a un’altra falsa convinzione a cui molti si aggrappano. Vale a dire, si ritiene che il siero sia un prodotto che solo le persone agés dovrebbero raggiungere. Molte ragazze sono scoraggiate dall’usare il siero viso, essendo convinte che si tratti di un prodotto molto forte e che quindi debba essere usato solo sulla pelle adulta. Non si può essere più lontani dalla verità! Vale la pena sapere che per definizione la pelle matura ha 25 anni e più, ed è presto, non credete? Inoltre, gli effetti che un particolare siero ha, quanto è forte e quale problema della pelle deve affrontare sono determinati dagli ingredienti. Come si può vedere, non tutti i sieri viso garantirebbero un lifting cutaneo. Se la vostra pelle è giovane e non soffre di disturbi gravi, potete sicuramente fare buon uso di una buona dose di idratazione che un siero viso può offrire.

4. È SBAGLIATO usare solamente il siero viso.

Credo che questa sarebbe una sorta di parafrasi del punto 1. Usare solo il siero viso non ha molto senso perché tutte le sostanze nutritive scompaiono dalla pelle se si salta l’applicazione della crema viso. Inoltre, alcuni sieri viso, ad esempio con retinolo, possono irritare la pelle e renderla sensibile alla luce del sole, quindi si consiglia di utilizzare dopo anche una crema viso (soprattutto se contiene una protezione solare).

5. Alcuni sieri possono irritare le pelli sensibili.

Infatti, come ho già detto, il siero viso a volte può lasciare la pelle irritata. E non significa che il siero funzioni male – in realtà è il contrario. Spesso un buon siero viso contiene vari tipi di acidi (come ad esempio l’acido ascorbico, che è la vitamina C) il cui compito principale è quello di esfoliare la pelle in misura maggiore o minore. E se esfoliamo le cellule epidermiche morte e saltiamo l’applicazione della crema per il viso, allora è naturale si manifesti l’irritazione della pelle. Temporanea, ma fastidioso.

6. Un buon siero viso non è qualcosa che solo i benestanti possono permettersi.

Anche voi pensate che il siero viso sia un cosmetico usato dai ricchi, mentre il resto usa solo la crema viso? Beh, questa è un pregiudizio piuttosto sciocco dei prodotti per la skincare che non ha proprio niene a che fare con la realtà. Sia i sieri che le creme viso possono essere estremamente costosi o sorprendentemente convenienti. Pertanto, tutti possono permettersi di trattare la propria pelle con un siero per il viso. E tutti dovrebbero!

7. Il siero per il viso PUO’ essere usato da soli.

Un’altra strana convinzione è che il siero per il viso sia un prodotto usato solo nei saloni di bellezza. Beh, in fondo è vero che ci sono molti trattamenti di bellezza che richiedono l’uso di sieri – dopotutto è un prodotto molto concentrato – ma ciò non significa che questo comestico debba essere usato solo dai saloni di bellezza. Oggi tutti noi possiamo acquistare un siero viso e aggiungerlo alla nostra routine quotidiano di bellezza.

Fatemi sapere quale di questi fun facts sui sieri viso vi hanno sorpresi di più.

Tag:, , , , , ,

Articoli correlati

Articolo precedente Prossimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares