Cura con erbe per una pelle mista, con acne o oliosa

Ciao ragazze!

L’articolo di oggi é stato scritto per quelle tra voi che hanno una pelle mista, oliosa o con l’acne. So quanto é difficile prendersi cura di questo tipo di pelle perché dovevo sempre lottare con i bruffoli e pure la produzione eccessiva di sebo. Per fortuna, i tonificanti erbali e cosmetici naturali mi hanno aiutato molto. Se vi piacerebbe provare preparazioni cosí fatte in casa, continuate la lettura del mio articolo.

ERBE PER L’ACNE

Trovo che funzionano una meraviglia. Se avete problemi con l’acne, la vostra pelle é oliosa e non potete trovare un fondotinta opacizzante decente, queste erbe vi aiuteranno. Sgrassano la pelle ma non la disidratano, rimuovono l’eccesso di sebo e sudore offrendo la sensazione di leggerezza e freschezza, aiutando a sanare l’acne e le infiammazioni. Inoltre, hanno caratteristiche anti settiche e per la contrazione della pelle, puliscono i pori della pelle e inibiscono la molteplicazione delle batterie che sono responsabili dello sviluppo dell’acne.

Potete preparare infusioni e decozioni che condizioneranno la vostra pelle. Come preparare un’infusione? Coprite le erbe con acqua a 90ºC, lasciate fino a quando si raffredda e applicate per piú o meno quattro giorni. Conservatele in frigo. Usate solo le parti ‘morbide’ delle erbe come le foglie e bollitele per preparare l’infusione. Come preparare la decozione? Coprite le erbe con acqua bollente, temperatura che dovrete mantenere per circa 10 minuti. Le istruzioni per l’uso sono simili che quelle delle infusioni. La differenza peró é che la decozione deve essere fatta delle parte ‘dure’ delle piante (corteccia, radice). I tonificatori erbali devono essere preservati in un frigo perché la loro scadenza é molto breve.

TONIFICANTI ERBALI

Timo

Usato per trattare disturbi della parte superiore del sistema respiratorio. Questa erba ha anche la sua applicazione per trattare la pelle con acne. Contrae la pelle e pulisce i pori delicatamente. Funziona come anti batterico e anti fungico, accelera i processi di guarimento delle ferite, rallenta le infiammazioni e lo sviluppo dell’acne. Potete preparare l’infusione di timo per risolvere il vostro problema di pelle.

Equiseto dei campi

É una ricca fonte di silica. L’equiseto dei campi é in grado allisciare, sgrassare e pulire la pelle cosí come contrarre i pori della pelle. Contrasta lo sviluppo di punti neri. Questa erba é perfetta per preparare la decozione. Le persone la cui pelle tende alle cicatrici e le scolorazioni dovrebbe avvicinarsi a questa pianta con attenzione. L’equiseto dei campi é noto per la sua caratteristica della fotoirritazione. Questo significa che quando si applica sulla pelle e si espone al sole, é molto possibile che questa erba causi scolorazioni.

Salvia officinale

Ha caratteristiche calmanti e mostra un’influenza positiva sull’acne, o la pelle oliosa o mista. Funziona come anti-infiammatorio e calma le irritazioni. Inoltre, questa erba regola la produzione di sebo e, allo stesso tempo, controlla la lucentezza della zona T. La salvia officinali riduce e pulisce i pori della pelle cosí come offre l’effetto di raffreddamento e rinfrescamento. Potete preparare l’infusione di Salvia officinale per migliorare la condizione della pelle del vostro viso.

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Articoli correlati

Articolo precedente Prossimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares